Privacy Policy
22 Novembre 2020 2021-01-23 21:47Privacy Policy
PRIVACY Policy
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web accessibile, per via telematica, al seguente indirizzo: www.ricreopercorsodiluce.it (d’ora in avanti, “Sito”)
Queste informazioni non riguardano invece altri siti, pagine o servizi online che possono essere raggiunti tramite link ipertestuali pubblicati nel richiamato sito, ma riferiti a risorse esterne.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Ginosa Bruno, con sede in Montesilvano (PE), Via Vistola 29.
Dati di contatto:
email: info@ricreopercorsodiluce.it
tel: (+39) 347 5846869
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Non è stato nominato un responsabile della protezione dei dati (RPD), in considerazione della ridotta scala del trattamento e la natura dei dati personali trattati.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati personali trattati comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva, le seguenti categorie di dati:
• dati identificativi, di contatto e di accesso, quali il nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e credenziali di accesso ai servizi e/o prodotti forniti;
• dati di navigazione, quali gli indirizzi IP, i dati di log o i nomi a dominio ed altri parametri relativi ai computer, al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzati;
• dati di prodotto, quali i dati relativi ai prodotti e/o servizi forniti, richiesti dall’Interessato, cui ha accesso o di cui fruisce;
• dati sulle preferenze, attività e abitudini di spesa dell’Interessato;
• dati di pagamento e bancari, quali il numero di conto corrente o codice IBAN;
• dati acquisiti da fonti pubbliche, quali i dati dei rappresentanti e procuratori che vengono raccolti tramite ad esempio le Camere di Commercio o i servizi di informazione commerciale;
(nel seguito definiti congiuntamente i “Dati”).
Il Sito può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “Mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, LinkedIn).
Quando si visita una pagina del Sito e si interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate. Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo social network.
Con riferimento ai Cookie, leggi l’Informativa estesa sull’uso dei Cookies.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati è effettuato per le seguenti finalità:
a) consentire la navigazione sul Sito;
b) rispondere alle richieste formulate mediante la compilazione del form “Contatti”;
c) registrazione e gestione dell’account (ivi incluse eventuali verifiche dell’account e recupero delle credenziali dello stesso, ove previsto) e fruizione delle funzionalità connesse all’account stesso;
d) esecuzione delle attività necessarie alla conclusione ed esecuzione del contratto ai fini della fornitura del servizio/prodotto richiesto o acquistato, anche tramite il Sito;
e) gestione delle richieste relative a iscrizione a webinar ed eventi, richiesta di newsletter, formulazione di preventivi, elaborazione degli ordini, fornitura di assistenza e supporto;
f) gestione di eventuali reclami e richieste invio delle comunicazioni di servizio e aggiornamenti, sia tramite strumenti di comunicazione tradizionale quale la posta cartacea che tramite strumenti di comunicazione a distanza, quali email, chat, telefono, SMS, chatbot, banner, sistemi di notifica e altri strumenti di comunicazione a distanza;
g) attività di customer assistance e supporto all’utilizzo dei Servizi da parte dei singoli Clienti, attività di tutorship e di gestione dei ticket aperti per finalità di assistenza;
h) adempiere agli obblighi derivanti dalla legge, regolamenti o normativa comunitaria (ad es. obblighi fiscali e contabili);
(le finalità di cui alle lettere da a) a h) sono congiuntamente definite le “Finalità Contrattuali”)
i) per far valere e difendere i propri diritti, anche nell’ambito di procedure di recupero crediti e di assegnazione dei crediti, anche attraverso terze parti;
j) per l’analisi ed il miglioramento dei servizi e/o prodotti offerti, nonché per garantire la sicurezza del sito internet e controllarne il corretto funzionamento ed ottenere statistiche;
(le finalità di cui alle lettere i) e j) sono congiuntamente definite le “Finalità di Legittimo Interesse”)
k) per fornire all’Interessato, ai sensi dell’articolo 130 del Decreto Legislativo 196/2003 (il “Codice Privacy”), comunicazioni di marketing tramite e-mail su servizi e/o prodotti analoghi a quelli che già forniti, fermo restando che, in qualsiasi momento, avrà la possibilità di opporsi all’invio di tali comunicazioni;
l) con il previo consenso dell’Interessato, per fornirgli comunicazioni di marketing relative ai prodotti e servizi offerti, per coinvolgerlo in ricerche di mercato o altre iniziative di customer satisfaction tramite canali di comunicazione tradizionali quali la posta cartacea e tramite strumenti di comunicazioni automatizzati quali email, chat sul portale con tracciamento IP, messaggi automatici e altri strumenti di comunicazione a distanza;
(le finalità di cui alle lettere k) e l) sono congiuntamente definite le “Finalità di Marketing”).
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati è necessario con riferimento alle Finalità Contrattuali in quanto tali Dati risultano necessari al fine di:
• fornire i servizi e/o prodotti richiesti;
• adeguarsi alle disposizioni della normativa applicabile.
Qualora l’Interessato dovesse decidere di non fornire i Dati necessari per le Finalità Contrattuali, il Titolare sarà impossibilitato a fornire i servizi richiesti.
Il trattamento dei Dati per le Finalità di Legittimo Interesse è effettuato ai sensi dell’articolo 6, lettera f) del GDPR per il perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare, che è equamente bilanciato con gli interessi, diritti e libertà dell’Interessato, in quanto l’attività di trattamento dei Dati è limitata a quanto strettamente necessario per l’esecuzione delle operazioni ivi indicate. Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse non è obbligatorio e l’Interessato potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa, ma qualora dovesse decidere di opporsi a tale trattamento, i suoi Dati non potranno essere utilizzati per Finalità di Legittimo, fatto salvo il caso in cui il Titolare dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi dell’articolo 21 del GDPR.
Il trattamento dei Dati per Finalità di Marketing è basato:
• per quanto riguarda la precedente lettera k), sull’articolo 130 del Codice Privacy, che consente di inviare comunicazioni di marketing tramite e-mail inerenti servizi e/o prodotti analoghi a quelli forniti, cui l’Interessato potrà opporsi al momento della raccolta dei dati e in ogni successiva comunicazione;
• per quanto riguarda la successiva lettera l) sul consenso dell’Interessato.
Il trattamento dei dati per Finalità di Marketing non è obbligatorio. Pertanto in caso di opposizione alle comunicazioni di marketing o di rifiuto a fornire il relativo consenso, o di revoca dello stesso, l’Interessato non riceverà le comunicazioni di marketing. In ogni caso, l’Interessato potrà revocare i consensi al trattamento dei Dati e opporsi all’invio di tutte le comunicazioni di marketing in qualsiasi momento, attraverso le modalità previste dalla presente informativa.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Dati saranno trattati dal Titolare con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.
CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui tali Dati sono stati raccolti, come affermato in questa informativa.
In ogni caso, i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei Dati per le finalità riportate di seguito:
• per le Finalità Contrattuali e di Legittimo Interesse i Dati vengono conservati per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi e/o prodotti richiesti dall’Interessato e per i 10 anni successivi alla cessazione della fornitura, fatti salvi eventuali rinnovi e i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
• per le Finalità di Marketing i Dati vengono conservati per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi richiesti dell’Interessato e un periodo di 12 mesi successivi all’ultimo contatto con l’Interessato da intendersi, tra gli altri, la partecipazione ad un evento del Titolare, la fruizione di un prodotto o servizio fornito dal Titolare o l’apertura di una newsletter (congiuntamente definiti l'”Ultimo Contatto”).
COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI
Per le Finalità Contrattuali, i Dati possono essere trasferiti ai seguenti soggetti terzi che svolgono attività funzionali a quelle di cui alla fornitura dei servizi e/o prodotti richiesti:
(a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per il Titolare con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo;
(b) soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai Dati è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti.
Per le Finalità di Legittimo Interesse, i Dati possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari, situati all’interno e all’esterno dell’Unione Europea:
(a) terzi fornitori di servizi di assistenza e di consulenza per il Titolare con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo),
(b) potenziali acquirenti del Titolare ed entità risultati dalla fusione o ogni altra forma di trasformazione riguardante il Titolare,
(c) autorità competenti.
Per le Finalità di Marketing i Dati possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari, situati all’interno e all’esterno dell’Unione Europea:
(a) terzi incaricati del trattamento dei Dati fornitori di servizi di assistenza e consulenza per il Titolare con riferimento alle attività di invio delle comunicazioni marketing.
Tali destinatari, a seconda dei casi, trattano i Dati in qualità di titolari, responsabili o incaricati del trattamento. La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i Dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta al Titolare del trattamento, secondo le modalità di contatto indicate in questa informativa.
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I Dati potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione europea. Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio dell’Unione europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea, il Titolare adotta le misure di sicurezza adatte ed appropriate per proteggere i Dati. Conseguentemente, l’eventuale trasferimento dei Dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, come le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del GDPR.
Nel caso in cui l’Interessato desiderasse ottenere maggiori informazioni in merito alle garanzie in essere e richiedere una copia delle stesse, può contattare in ogni momento il Titolare secondo le modalità indicate in questa informativa.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento, l’Interessato potrà:
• ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
• aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
• chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
• opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
• revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
• proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
• ricevere una copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano, per trasferirli a sé stesso o ad un diverso fornitore di servizi, nelle ipotesi in cui il trattamento di tali Dati sia stato effettuato sulla base del suo consenso o sulla base della circostanza che il trattamento è necessario per la fornitura dei servizi e/o prodotti richiesti e i Dati sono trattati attraverso strumenti automatizzati (diritto alla portabilità dei dati).
L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata a.r. a Ginosa Bruno, Via Vistola 29, Montesilvano (PE).
L’esercizio dei diritti da parte dell’Interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare all’Interessato un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.